Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. World Autism Awareness Day

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Se è difficile per noi vivere questo momento di lotta contro il corona virus, pensiamo quanto lo sia di più per le persone autistiche e per le loro famiglie.

“La scuola che spesso era l’unico luogo di socialità è chiusa e molti alunni autistici soffrono in maniera particolare questo isolamento” racconta Lucrezia Lapietra, vice presidente Angsa di Monopoli e mamma di Noemi, 14 anni autistica di livello 1 ad alto funzionamento.

Visto che non è possibile visitare monumenti che tradizionalmente il 2 aprile si illuminano di blu, che è il colore scelto per la Giornata sull’autismo, né viene consentito di organizzare convegni, eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione, l’Angsa propone di pubblicare sui social una foto mostrando o indossando un oggetto di colore blu, con l’hashtag  #alprimoposto, per dare un’attenzione particolare alla ricerca e alla sanità, principali elementi per garantire un futuro alle persone autistiche.

Certo un Cuore blu non cambierà molto la situazione, ma di certo farà sentire la nostra vicinanza.