La storia

L’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Caltanissetta è stato istituito nell’anno scolastico 2014/2015 in seguito al dimensionamento della rete scolastica della Sicilia (Decreto n.5 del 28 febbraio 2014) che ha portato all’aggregazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Cordova” con il Circolo Didattico “Don Milani”, già costituito nell’anno scolastico 1977/78.
Ciò ha favorito la realizzazione di attività di continuità e la collaborazione tra gli insegnanti dei diversi ordini, al fine di garantire un curricolo unitario in cui i molti apprendimenti, che il mondo di oggi offre, vengono riportati entro un unico percorso strutturante.
Attualmente l’Istituto Comprensivo presenta un’utenza di circa 1300 alunni e si configura come un centro attivo e particolarmente competitivo con la sua molteplicità di offerte formative complete e stimolanti.
È dotato di un organico di insegnanti didatticamente aggiornati, formati all’inclusività e all’accoglienza di alunni disabili o con BES e di strutture che si provvede a incrementare annualmente nella qualità dell’offerta e nella sicurezza, nonché in grado di offrire un elevato grado di attenzione alle esigenze delle famiglie e del territorio.
Conta su:
  • Tre plessi di Scuola dell’Infanzia
  • “Via F. Turati” in via F. Turati
  • “ Moro” in via A. Moro
  • “Don Milani” in via Ferdinando I
  • Due plessi di Scuola Primaria
  • “Don Milani” in via F. Turati
  • “ Rodari” in via Ferdinando I
  • Un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado
  • “ Cordova” in via Leone XIII
L’utenza dell’Istituto è abbastanza eterogenea in quanto gli alunni provengono, oltre che dai quartieri circostanti, anche da altre aree della città. L’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana si limita a pochi casi.