Il 24 marzo 2022 gli studenti dell’istituto “Don Milani”, plesso “F. Cordova”, selezionati dalla docente Laura Maria Di Vincenzo per gli ottimi risultati ottenuti in lingua francese, saranno premiati nel corso di una videoconferenza dall’Ispettore Ida Rampolla Del Tindaro, presidente dell’AMOPA, e dai membri dell’associazione Amopa. L’AMOPA riunisce i vincitori del Palmes Académiques, il prestigioso riconoscimento creato nel 1808 da Napoleone per onorare gli insegnanti.
Le eccellenze riceveranno un diploma artistico di alto valore qualitativo da destinare al curriculum scolastico e professionale. Gli studenti che verranno premiati sono: Guzzo Teresa Elvira Francesca, Perna Giulia (IA); Pernaci Gaia, Pullerone Alice Maria Domenica, Scebba Sophia, Trubia Erik (IC); Giannavola Michele, Petix Hoara, Tulumello Giovanni (ID); Cumbo Nicolò, Guagliardo Matteo Antonio, Marchese Martina, Petitto Costanza (2 A); Guarino Giulia Costanza Anna, Nuara Michele, Serio Giuseppe, Stella Nicolò Giuseppe Paolo (2C); Marotta Paolo, Mulé Ginevra, Rovello Stefano (2D); Abate Alessandro, Panepinto Perla, Pistis Gabriele (3A); Daniele Sarah, Lacagnina Valeria, Licata Giulia (3C); Cammarata Tommaso, Todeschini Giulia (3D). In occasione di questo significativo evento, gli alunni hanno svolto interessanti attività nel campo dell’educazione civica. Gli studenti del primo anno hanno realizzato power point e manifesti sul riciclaggio, due studenti del secondo anno hanno recitato alcune righe del famoso racconto dell’autore Antoine de Saint-Exupéri “Il piccolo principe”, altri studenti delle scuole medie hanno realizzato dei power point sull’alimentazione. Infine, gli studenti del terzo anno hanno scritto poesie sull’inclusione sociale.
Questi compiti autentici consentono ai bambini non solo di valorizzare le competenze acquisite, ma anche di sviluppare un interesse e una curiosità per tutte le componenti culturali della Francofonia. Il Dirigente, professor Antonio Calogero Diblio, ha sempre affermato l’importanza delle lingue straniere e della lingua francese in particolare, e l’importanza che questa disciplina ha all’interno del nostro Istituto da sempre coinvolto in diversi progetti extracurriculari, come il francese orientamento e il progetto teatrale, attraverso il quale gli studenti acquisiscono capacità di comunicazione attiva in lingua francese.
Tutti i lavori realizzati dai ragazzi sono consultabili al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=U3CYx7jELEg
Cliccando sul link sottostante potrete leggere l’articolo in lingua francese pubblicato sul sito dell’AMOPA-Italia
admin